Padula (Sa). Presentata la riproduzione fotografica digitale del Libro dell’Esito certosino

Domenica 26 settembre 2010, dalle 12 alle 13, è stata presentata la riproduzione fotografica digitale del Libro dell’Esito dei Certosini, composto da 267 pagine manoscritte compilate dal Padre Procuratore per documentare le spese sostenute dall’Ordine di Padula tra il 1851 e il 1858. La riproduzione digitale si è proposta di limitare l’utilizzo diretto del manoscritto originale che – vista la sua unicità – avrebbe avuto bisogno di un maggior impegno conservativo e, contemporaneamente, di assicurare la fruizione di una testimonianza di rilevanza documentaria e storica. Gli studiosi possono così visionare più agilmente il contenuto del manoscritto e dedicarsi alla consultazione

Domenica 26 settembre 2010, dalle 12 alle 13, è stata presentata la riproduzione fotografica digitale del Libro dell’Esito dei Certosini, composto da 267 pagine manoscritte compilate dal Padre Procuratore per documentare le spese sostenute dall’Ordine di Padula tra il 1851 e il 1858.

La riproduzione digitale si è proposta di limitare l’utilizzo diretto del manoscritto originale che – vista la sua unicità – avrebbe avuto bisogno di un maggior impegno conservativo e, contemporaneamente, di assicurare la fruizione di una testimonianza di rilevanza documentaria e storica. Gli studiosi possono così visionare più agilmente il contenuto del manoscritto e dedicarsi alla consultazione particolareggiata delle pagine che meglio sottolineano interessi specifici.

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.