Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Pietrabbondante (Is). Inaugurato il primo lotto del museo archeologico

Pietrabbondante

Martedì 30 agosto 2011 è stato inaugurato a Pietrabbondante il primo lotto del Museo Archeologico, importante polo culturale realizzato grazie all’accordo istituzionale tra l’amministrazione comunale e la Regione Molise e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico: al taglio del nastro non hanno partecipato soltanto i vertici istituzionali e politici, ma anche numerosi cittadini e molti sindaci dei paesi vicini.

Il Museo, struttura culturale permanente, senza fini di lucro, preposta alla ricerca, allo studio e alla formazione didattica e culturale nell’ambito dell’archeologia, esporrà anche quelle testimonianze che, dopo la scoperta, sono finite ad arricchire l’esposizione di altri musei nazionali e che adesso potranno giustamente tornare a casa. Infatti, le istituzioni si sono prese l’impegno di far rientrare gli oggetti portati alla luce il più velocemente possibile, in modo tale che il museo diventi subito un’opportunità unica per la valorizzazione turistica di Pietrabbondante e di tutto l’Alto Molise.

Il compito del museo verrà espletato anche attraverso altre iniziative culturali, come la raccolta, il recupero e la tutela delle testimonianze archeologiche; il restauro, la conservazione e la custodia; lo studio, la conoscenza e la classificazione; la promozione e lo sviluppo della ricerca; la produzione culturale e scientifica; la divulgazione, la trasmissione e la fruizione didattica; l’animazione, l’intrattenimento e il divertimento per il pubblico.

All’inaugurazione ha partecipato anche l’archeologo Adriano La Regina, uno dei più importanti esperti della civiltà sannita, che collabora agli scavi e alle scoperte presso l’antico teatro italico, e Stefania Capini, rappresentante della Soprintendenza ai Beni Culturali del Molise. Al taglio del nastro è seguita la visita completa al museo, non solo nel settore ultimato ma anche in quello ancora in via di completamente. Infatti, se tutto va secondo i piani., il secondo lotto verrà inaugurato aperto entro la fine del 2011.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*