Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Pompei, Casa del Poeta Tragico: foto

Foto della casa del Poeta Tragico a Pompei

Foto della casa del Poeta Tragico a Pompei

Foto della casa del Poeta Tragico a Pompei

La domus del Poeta Tragico non è di grandi dimensioni rispettando, forse, la volontà del proprietario, esponente del ceto medio pompeiano, di creare degli spazi interni più raccolti secondo le concezioni architettoniche dell’età imperiale che vanno a contrapporsi a quelle fastose dell’età ellenistica.

L’ingresso dell’abitazione si apre tra due tabernae comunicanti con il vestibolo e per questo di proprietà del padrone di casa. Proprio il vestibolo è ornato da un mosaico di un cane alla catena con il celebre avvertimento Cave Canem. Oggi, per proteggere il prezioso mosaico, si entra dall’ingresso secondario da dove un corridoio conduce direttamente in un ambiente dove è presente un larario a tempietto.

La zona dell’atrio presenta al centro la vasca di marmo dell’impluvio. Il tablino, invece, aveva una delle pareti affrescata con una scena tratta dal mito di Admeto e Alcesti, ora conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli insieme a tutta la decorazione pittorica dell’atrio e al dipinto del Sacrificio di Ifigenia che, insieme con altri affreschi del ciclo iliaco, è stato staccato per essere protetto e conservato. Nel tablino fu ritrovato anche il mosaico pavimentale che oggi attribuisce il nome alla casa: si tratta della rappresentazione teatrale di un coro satiresco.

Sul portico colonnato si apre un oecus, dove è ancora possibile vedere gli affreschi di Arianna abbandonata a Nasso da Teseo e quello della dea Venere che osserva un nido di Amorini. Sul lato opposto del portico due cubicoli sono affrescati anch’essi con scene di carattere mitologico.

La casa, da poco scavata, fu presa da modello per quella di Glaukos, il celebre personaggio del libro di E. Bulwer-Lytton, “Gli ultimi giorni di Pompei”.

Galleria fotografica della Casa del Poeta Tragico

Nella galleria fotografica è possibile prendere visione di quattro immagini riguardanti l’atrio tuscanico dell’abitazione.

Link alle immagini della Casa del Poeta Tragico

www.archart.it/italia/campania/Pompei/Pompei%20-%20Poeta%20Tragico/index.html

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*