Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Recensione – ARCHEOLOGIA DEL SOTTOSUOLO

Il sottosuolo cela tutto un mondo da scoprire originato da attività sociali ed economiche, da quelle quotidiane e culturali, lasciatoci da minatori, cavatori e muratori a testimonianza del proprio lavoro nel corso dei secoli. Sono le architetture ipogee molto spesso ignote, ma comprensibili, recuperabili e, a volte, fruibili che ci rivelano la nostra origine e la nostra identità. 

Archeologia del sottosuolo, volume del veronese Gianluca Padovan, parte dalla classificazione delle cavità artificiali per giungere all’approccio metodologico come efficace piattaforma per lo studio sistematico attraverso l’archeologia, la geologia, la speleologia, l’archeometria e l’architettura, ma anche la topografia e altre scienze, ricostruendo le tecniche e le ragioni che hanno portato i nostri antenati a scavare nel sottosuolo i servizi indispensabili alla vita quotidiana in qualsiasi condizione ambientale.

L’autore del libro lavora per la F.N.C.A. (Federazione Nazionale Cavità Artificiali) e, insieme ai suoi colleghi, dirige la collana Hypogean Archaeology (British Archaeological
Reports).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*