Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Roma: l’oro degli Atzechi, evento culturale-gastronomico

L’Evento è un mix tra un’attività gastronomica e una conferenza culturale; il tema affrontato è la cioccolato, prodotto alimentare creato dalla pianta di cacao. Il cacao è una pianta nota già agli Olmechi, usata come moneta e oro dalle civiltà Precolombiane. Il cioccolato in Europa ha una storia di importazione e diffusione dal 1585 sino ad oggi che conta numerose qualità organolettiche e tante lavorazioni.

Si ricostruirà la storia della pianta e della lavorazione dei suoi semi nel corso del tempo nonché la storia degli studi e il valore culturale e popolare del cioccolato. Non mancheranno dei riferimenti alle indagini di laboratorio al riguardo. Inoltre, si potranno consumare o avere alcuni prodotti dolciari della cioccolateria CIOCCOLIAMOCI, selezionati per l’occasione.

L’evento è organizzato dall’Associazione I COLORI DELL’ARTE –ROMA, in collaborazione con Fascino Napoletano (presso DOLCE IDEA CIOCCOLIAMOCI in via Tolemaide 14, Roma) alle 16.30, è il primo della Serie de “i Colori del Cibo” per l’anno 2010, proposto con una sinergia tra 2 associazioni no profit a Roma.

Promozione: Fascino Napoletano e I COLORI DELL’ARTE ROMA

Organizzazione: I COLORI DELL’ARTE –ROMA

Calendario: Mercoledì 16 Giugno 2010 alle 16.30 durata circa 1h .

Luogo: DOLCE IDEA CIOCCOLIAMOCI di Fascino Napoletano

Descrizione: Evento della Serie I COLORI DEL CIBO

Programma: Introduzione e conferenza culturale tenuta dalla presidente dell’associazione : I COLORI DELL’ARTE –ROMA la dott.ssa Alessandra Pignotti su L’ORO DEGLI ATZECHI cioè il CACAO, la CIOCCOLATA, il CIOCCOLATO e i loro DERIVATI. Sarà possibile mangiare o portare a casa dei cioccolatini artigianali prodotti proprio dalla Cioccolateria ospitante.

Numero di partecipanti: L’Evento è un’iniziativa esclusiva per i soci sia permanenti che temporanei( chiunque voglia per tale occasione associarsi. Si può prenotarsi sin da subito fino ad esaurimento posti (20). È obbligatoria la prenotazione per fermare il posto dato che i posti disponibili riservati sono contati, essendo un evento particolare.

(Si ringraziano in particolare la Cioccolateria DOLCE IDEA CIOCCOLIAMOCI e Fascino Napoletano per la location e la disponibilità a riservare lo spazio e alcune prelibatezze della loro produzione ai nostri soci.)

 Per info e prenotazioni all’Evento:

1 Commento su Roma: l’oro degli Atzechi, evento culturale-gastronomico

  1. Salve lettori e lettrici anche se l’evento è archeologico ci terrei a comunicare per eventuale nuovi eventi simili che la mail è archeoitinera@gmailcom non alessandrapignotti@alice.it
    La mail sottoindicata non è più attiva.
    Grazie dell’Attenzione!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*