Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Roma. Torna visitabile il Carcere Mamertino

Torna visitabile il Carcere Mamertino, conosciuto anche come Carcer Tullianum, il luogo di devozione cristiana alle pendici del Campidoglio perché vi fu detenuto San Pietro. La struttura, diventata sito di culto nel 314 dopo Cristo quando papa Silvestro la dedicò a San Pietro in Carcere, era stata chiusa per oltre un anno per effettuare una nuova campagna di scavi.

Le ricerche hanno permesso alla Soprintendenza di individuare nel Carcer Tullianum una serie di ambienti integrata nel sistema di mura difensive ai piedi del Campidoglio, risalenti all’epoca regia e repubblicana, tanto che alla metà del primo secolo dopo Cristo essa fu monumentalizzata con l’edificazione della facciata in travertino, dedicata ai senatori M. Cocceius Nerva e C. Vibus Rufio.

È venuta alla luce la forma circolare originaria a tholos e il ruolo sacrale legato all’acqua sorgiva, sottolineata dall’emergere del pavimento originario su cui si apre una piccola nicchia che permette all’acqua della fonte di salire, e avvalorata anche dalla scoperta di un contesto votivo risalente a un periodo compreso tra il quinto e la fine del terzo secolo avanti Cristo.

Queste scoperte confermano l’ipotesi dell’esistenza nel sito del carcere di San Pietro, presso il quale l’apostolo avrebbe convertito e battezzato i carcerieri Martiniano e Processo. Le ultime ricerche hanno anche portato alla luce alcuni affreschi, il più interessante dei quali raffigura Gesù che appoggia le mani sulle spalle di Pietro.

Parallelamente alla fine degli scavi, presentati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, dal Vicariato di Roma e dall’Opera Romana Pellegrinaggi, è stato inaugurato un percorso didattico di visita archeologica, con apporti multimediali.

L’Opera Romana Pellegrinaggi, inoltre, si occuperà dell’organizzazione di un servizio di minibus a metano, da circa 30 posti che permetterà a fedeli e turisti, con un biglietto cumulativo, di effettuare un tour dedicato a San Pietro che parte dalla basilica, sito di sepoltura, al Carcere Mamertino, sito di detenzione. Il Carcer verrà inserito anche nel tour della Roma cristiana col Bus Open.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*