Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

San Leucio (Ce). Nasce il museo del Real Belvedere

È stato istituito il Museo del Real Belvedere di San Leucio, con sede presso il Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio. L’iniziativa è parte del più ampio progetto di promozione e valorizzazione dei beni culturali della città di Caserta. La struttura si articola in molteplici settori: uno dedicato alla seta e all’archeologia industriale, che comprende la Casa del Tessitore; uno dedicato ai Borbone, cioè l’Appartamento Storico; uno dove viene restaurato il tessuto; uno didattico con attività di formazione operai; i giardini; il Settore dell’Edificio, ovvero il Museo dell’Opera; sale per mostre temporanee; l’Area Marketing, dove viene commercializzata la seta.

Inoltre, il Museo è dotato di una biblioteca e di un archivio fotografico e storico-documentale che costituiscono adeguati mezzi di studio e di conoscenza nell’ambito dell’archeologia industriale e delle vicende storiche dei Borbone, con un riferimento particolare alla storia e ai monumenti di Caserta e del territorio circostante. Il Museo si propone anche di organizzare esposizione ed eventi a scopo didattico, culturale e turistico e attività didattiche per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Infine, vuole promuovere, valorizzare e commercializzare il prodotto seta, in sinergia con la Sezione Tessili di Confindustria di Caserta.

Il passo successivo sarà quello di ottenere dalla Giunta Regionale della Campania la condizione di museo di interesse regionale, status necessario anche per avere accesso ai finanziamenti regionali di settore.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*