Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Sansepolcro. Scavi per un parcheggio svelano resti archeologici

Sansepolcro

Nell’ambito della verifica archeologica preventiva ai lavori di splateamento per la realizzazione di un parcheggio multipiano, in via dei Mulini, a Sansepolcro, sono emersi resti antichi: un ritrovamento che offre l’occasione alla piccola città della Valtiberina di riscoprire un’importante parte del proprio passato che, allo stato delle ricerche, sembra essere molto remoto. Considerata la delicata posizione del cantiere, vicino alle mura e alla Fortezza, e grazie allo stabile dialogo tra il Comune di Sansepolcro e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, organo deputato alla tutela del patrimonio archeologico della Valtiberina, è stato concepibile intervenire immediatamente all’inizio dei lavori, offrendo un’assistenza archeologica regolare alle opere edili.

La scoperta è avvenuta nella zona centrare del cantiere, situato sul lato est di Sansepolcro, in prossimità del dosso lungo via Montefeltro. Ivi sono stati riconosciuti dagli archeologi della Cooperativa Archeologica, che effettuano le ricerche diretti dalla Soprintendenza, alcuni strati sovrapposti, all’interno dei quali sono stati trovati reperti ceramici, i più recenti dei quali datati al sesto secolo avanti Cristo. Sono emerse inoltre delle strutture la cui funzione potrà essere precisate nella prosecuzione della ricerca archeologica ma che, per adesso, indicherebbero una lunga frequentazione dell’area, che potrebbe avere anche avuto un uso produttivo.

Una nota della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha temporaneamente interrotto i lavori del cantiere edile per soddisfare la necessità di stabilire epoche e impiego delle strutture individuate, ma non ancora scavate stratigraficamente e approfondire, così, quella che sembrerebbe corrispondere a una delle più antiche pagine della storia di Sansepolcro.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*