Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Sarsina (FC). A San Valentino “Una pietra è per sempre: lapidarie espressioni d’amore”

Sarsina (FC). A San Valentino “Una pietra è per sempre: lapidarie espressioni d’amore”

In occasione della Festa degli innamorati il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC) organizza tre visite guidate gratuite alla scoperta dell’amore ai tempi dei Romani.

Versi d’amore per la propria sposa o espressioni d’affetto per la madre e la sorella arricchivano i monumenti funerari romani. Sono parole che hanno superato due millenni di storia per giungere a noi ancora cariche dell’affetto eterno che legava queste persone ai propri familiari.

Le visite illustreranno l’intero museo ma si soffermeranno maggiormente sulle testimonianze di amore coniugale, in particolare su due iscrizioni di II secolo d.C. recanti carmi sepolcrali come quello inspirato alle quattro stagioni che Cesio Lysimaco dedicò alla moglie Marcana Vera.

Ad ogni coppia verrà regalata la pubblicazione “Sarsina: parole di pietra”, che illustra le epigrafi del Museo Archeologico Nazionale. Gli appuntamenti sono fissati per sabato 12 febbraio 2011 alle ore 10.30, e per domenica 13 febbraio 2011 alle ore 10.30 ed alle ore 16.

Per tutte le coppie che sabato 12 e domenica 13 febbraio visiteranno musei e monumenti statali è previsto anche un biglietto omaggio ogni due biglietti interi, nell’ambito dell’iniziativa “Innamorati dell’arte”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Info

Museo Archeologico Nazionale di Sarsina
Via Cesio Sabino 39, Sarsina (FC)
Info 0547.94641

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*