Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Sarzana (Sp). Rinvenuto un tratto delle mura medievali

Sarzana scoperta mura medievali 

A Sarzana, comune in provincia della Spezia, sono emerse alcune parti delle mura medievali, probabilmente quelle che circondavano il fossato della città. La scoperta è avvenuta durante alcuni lavori pubblici riguardanti la ripavimentazione di una parte della Piazza de André, nell’area antistante la Biblioteca Civica,.

La scoperta è avvenuta qualche giorno fa. Il Comune, appena sono state individuate le emergenze, ha bloccato i lavori e ha chiamato la Soprintendenza dei beni Storici e Archeologici della Liguria per avere una valutazione della situazione e dei ritrovamenti.

Il comitato cittadino Sarzana che botta! afferma che in realtà, per chi conosce la storia e l’urbanistica della città, il ritrovamento non dovrebbe creare stupore perché l’attuale strada di via Landinelli ripercorre il fossato dell’antica Sarzana.

Il Comitato spera che il Comune e le Istituzioni valorizzino la “riscoperta” delle mura cambiando il progetto di pavimentazione della zona e integrando la cortina muraria nell’urbanistica odierna.

In tal modo si potrebbe dar maggior risalto a questa parte della città rendendola meno anonima grazie allo spessore storico della vista delle mura, in una città che fa del turismo un suo punto di forza.

La scoperta aggiungerebbe un nuovo tassello alla storia del centro abitato ligure.

Fonte e foto: http://www.cittadellaspezia.com/Sarzana/Cronaca/Sotto-Via-Landinelli-i-resti-di-antiche-88792.aspx

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*