Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Scozia, Ardnamurchan. Scoperta una “nave” funeraria vichinga praticamente intatta

Ardnamurchan. nave funeraria vichinga

Dopo oltre un millennio di permanenza sotto uno spesso strato di sedimenti è tornata alla luce una “nave funeraria” vichinga. La scoperta è avvenuta nell’estremo lembo occidentale della Scozia, precisamente nella penisola dell’ Ardnamurchan; secondo gli studiosi che stanno lavorando sul sito si tratta della prima tomba di questo tipo trovata intatta sul territorio britannico.

I resti dell’imbarcazione conservavano numerose ossa dell’uomo (o degli uomini ?) sepolto all’interno della nave trasformata in cassa. Accanto ai resti sono state rinvenute importati testimonianze archeologiche come cui uno scudo, una spada e una cassa che erano sicuramente riunite in origine nella parte centrale della nave funeraria, attorno al defunto, o al suo fianco.

In relazione alla datazione, secondo l’esperto Colleen Batey la tomba potrebbe risalire addirittura al decimo secolo dopo Cristo.

L’imbarcazione è lunga solo cinque metri e alta sulla fiancata circa uno e mezzo; rappresenta dunque un vascello di piccole dimensioni ma si ritiene che abbia navigato le acque della Scozia, della Scandinavia e dell’Irlanda.

Il corredo funerario del guerriero, individuato in una fossa di cinque metri, è costituito da una spada con l’elsa finemente ornata, un’ascia, uno scudo, una lancia e alcuni spilloni in bronzo; sono stati ritrovati molti altri reperti in ferro, che devono ancora essere studiati. I reperti trovati e il loro stato di conservazione rendono questo sito una delle più importanti tombe vichinghe mai scoperte in Gran Bretagna.

Ardnamurchan. nave funeraria vichinga
Parte del corredo funrario: una spada, una testa di ascia e uno degli spilloni di bronzo.

Ardnamurchan. nave funeraria vichinga
L’esame della spada

Ardnamurchan. nave funeraria vichinga
Radiografia della spada

Ardnamurchan. nave funeraria vichinga
Spillone in bronzo

Ardnamurchan. nave funeraria vichinga
Ricostruzione della nave funeraria