Solarolo (Ra). Una giornata dedicata all’archeologia sperimentale

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e Ravenna con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, il Comune di Solarolo, il Gruppo Archeologico Solarolese e l’esperto di archeologia sperimentale Roberto Deriu (www.gestiritrovati.it) nasce l’idea di una giornata dedicata all’Archeologia sperimentale che verrà organizzata a Solarolo (Ra) il 4 giugno 2011 presso l’area dell’età del Bronzo in via Ordiere. In occasione della Festa dell’Ascensione di Solarolo l’iniziativa sarà aperta al pubblico e verranno divulgati i risultati delle ricerche e continuati gli scavi presso l’insediamento dell’età del Bronzo. Programma 15.00: introduzione all’Archeologia sperimentale come disciplina di ricerca

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e Ravenna con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, il Comune di Solarolo, il Gruppo Archeologico Solarolese e l’esperto di archeologia sperimentale Roberto Deriu (www.gestiritrovati.it) nasce l’idea di una giornata dedicata all’Archeologia sperimentale che verrà organizzata a Solarolo (Ra) il 4 giugno 2011 presso l’area dell’età del Bronzo in via Ordiere. In occasione della Festa dell’Ascensione di Solarolo l’iniziativa sarà aperta al pubblico e verranno divulgati i risultati delle ricerche e continuati gli scavi presso l’insediamento dell’età del Bronzo.

Programma

15.00: introduzione all’Archeologia sperimentale come disciplina di ricerca scientifica
15.30-16.00: sperimentazione sulle tecniche di accensione e controllo del fuoco con tecniche e materiali diffusi in età pre e protostorica.
16.00 – 18.30: estrazione di manufatti sperimentali cotti sabato 3, prime verifiche funzionali e dibattito sugli esiti della sperimentazione.

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.