Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Tollens, Germania. Scoperte le tracce di una battaglia dell’età del Bronzo

Tollens, Germania. Scoperte le tracce di una battaglia dell’età del Bronzo

Lungo il corso del fiume Tollens, nella Germania settentrionale, sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici probabilmente riferibili alla prima battaglia attestata durante l’Età del Bronzo.

La notizia di tale scoperta è stata diffusa dalla rivista Antiquity e ha rivelato che, tra i resti identificati, sono presenti due mazze lignee e cento corpi umani, sui cui crani sono stati identificati colpi e frecciate che potrebbero essere state causate proprio da una battaglia. Inoltre, alcune ossa presentano una tipologia di ferite tipica della caduta da cavallo, mentre conficcato per 2,2 cm in un osso del braccio è stata rinvenuta una punta di freccia.

Dall’analisi di alcuni apparati scheletrici è stata identificata una dieta a base di miglio, molto insolita per le popolazioni abitanti nella Germania settentrionale. Quindi l’interpretazione a cui sono giunti i ricercatori è che deve esserci stata una battaglia tra una popolazione locale e un gruppo di invasori provenienti dall’area a sud-est del sito, al termine della quale i corpi devono essere stati abbandonati nel fiume Tollens, probabilmente vicino al luogo di tale scontro.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*