Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Toscana. Conclusa la prima parte del progetto “Portale dei Geopaesaggi della Regione Toscana”

Conclusa recentemente la prima parte del progetto “Portale dei Geopaesaggi della Regione Toscana”, sviluppato grazie alla collaborazione tra Regione Toscana, Centro di GeoTecnologe e Consolzio LaMMa. Obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un Sistema Territoriale, accessibile in rete o fruibile attraverso supporti multimediali, che contribuisca alla valorizzazione del patrimonio geologico, culturale e storico della Regione Toscana, migliorando l’offerta turistica e promuovendo la conoscenza della cultura del territorio regionale a livello locale, nazionale e internazionale.

La prima fase ha visto la partecipazione di diverse figure professionali – archeologi, geologi e naturalisti – che hanno individuato i principali geopaesaggi della Toscana. I processi operativi sono stati applicati ad alcune zone test dove le caratteristiche storiche, geologiche e culturali apparivano idonee allo studio in corso: Alta Vale del Fiora e dell’Albegna e Valdarno Superiore-Pratomagno.

Il database, attivato sul continuum geologico creato dal Centro di GeoTecnologie e dal Consorzio LaMMa, sarà impiegato come base informativa per la realizzazione di un portale web interrogabile che verrà messo a disposizione di tutti attraverso la creazione di un’interfaccia web. Visitando l’interfaccia, si potranno individuare su una base cartografica interattiva la collocazione dei più importanti siti e paesaggi di interesse geologico e di questi si potranno conoscere dinamicamente tutte le informazioni archeologiche, geologiche, culturali, paesaggistiche, turistiche e vedere schede fotografiche, video e visite tridimensionali. Inoltre, il sistema offrirà la possibilità di scegliere e visualizzare sentieri e percorsi che meglio si adattano alle preferenze naturalistiche dell’utente, alla sua disponibilità di tempo e alle sue abilità fisiche per raggiungere i diversi siti di interesse. Un altro obiettivo del progetto è di rendere fruibili le informazioni di Enti Locali o di Privati titolari di attività commerciali legate al territorio che potranno visualizzare sulla propria pagina web la posizione della propria struttura in relazione con i percorso geologici e culturali presenti nella zona limitrofa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*