Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Travo. Inaugurata la ricostruzione della casa preistorica

Travo. Inaugurata la ricostruzione della casa preistorica

Sabato 29 maggio 2010 è stata inaugurata la casa preistorica del Parco Archeologico di Travo, una riproduzione della tipica abitazione neolitica costruita con paglia, argilla e fasci di canne.

Dopo la presentazione istituzionale, la direttrice dell’ArcheoMuseo, Maria Maffi, ha spiegato il progetto che nasce da un’indagine multidisciplinare incominciata nel 2006, periodo in cui l’area è stata musealizzata. Per la ricostruzione, gli specialisti trentini si sono avvalsi delle tecniche dell’archeologia sperimentale che hanno reso possibile la riproduzione accurata dell’habitat neolitico. Il progetto, che propone percorsi di visita collettivi e individuali per tutta la stagione estiva, è stato curato dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Emilia Romagna ed è gestito dall’Associazione La Minerva.

L’area travese rappresenta uno degli scavi preistorici più importanti dell’Italia settentrionale e costituisce uno dei pochi esempi italiani di Parco Archeologico che coniughi fedeli ricostruzioni archeologiche ai resti dell’epoca preistorica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*