Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

USA – Nasce una nuova scienza: la cliodinamica

Walter Scheidel, esperto di Storia Antica della Standford University, insieme a Peter Turchin, biologo della University of Connecticut, sono riusciti a stabilire il numero della popolazione italiana intorno al I a.C. grazie ad un modello matematico applicato ai depositi di monete seppellite nei periodi di crisi.

Se si considerano i dati dei censimenti riportati dalle fonti storiche, si riscontra una crescita demografica nel corso di tutto il secolo. Tuttavia il metodo usato dai due studiosi, basato sull’analisi, secondo metodi matematici ben precisi, delle scorte di denaro sotterrate negli anni di crisi o tumulti, ha dimostrato che verso il 100 a.C. la popolazione era in netto declino, respingendo così l’ipotesi del boom demografico.

Utilizzando questo nuovo approccio nei confronti della storia, Turchin ha fondato una nuova scienza chiamata “cliodinamica” (da Clio, la musa della storia), disciplina che “può trasformare la storia in una scienza analitica e predittiva” grazie alle medesime dinamiche sociali che accomunano società differenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*