Visoko (Bosnia): novità dal tunnel di Ravne

Muretti a secco nella stanza circolare Due tunnel laterali sono stati ricongiunti a quello principale (Ravne) dando così una resa planimetrica simile allo “schema delle strutture alveolari polmorari”, secondo il SB Research Group (che sta scavando e studiando il sito della cosiddetta “Civiltà di Visoko”). Risale a un paio di giorni fa la scoperta di una piccola stanza circolare dotata di piccole nicchie e della presenza di muretti a secco, nuovo indice di presenza antropica nel sito, messo in discussione da parte della comunità scientifica fino a due anni fa. Planimetria del tunnel di Ravne e posizione della stanza circolare

Visoko (Bosnia): novità dal tunnel di Ravne
Muretti a secco nella stanza circolare

Due tunnel laterali sono stati ricongiunti a quello principale (Ravne) dando così una resa planimetrica simile allo “schema delle strutture alveolari polmorari”, secondo il SB Research Group (che sta scavando e studiando il sito della cosiddetta “Civiltà di Visoko”).

Risale a un paio di giorni fa la scoperta di una piccola stanza circolare dotata di piccole nicchie e della presenza di muretti a secco, nuovo indice di presenza antropica nel sito, messo in discussione da parte della comunità scientifica fino a due anni fa.

planimetria tunnel Ravne e posizione della stanza circolare
Planimetria del tunnel di Ravne e posizione della stanza circolare

Si ringrazia SB Research Group per le fotografie.

Autore dell'articolo

Una risposta

  1. giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.