Ad ogni persona la sua casa prefabbricata

Le case prefabbricate rappresentano un nuovo modo di concepire l’abitazione, modificando lo stile di vita di un gran numero di persone sparse un po’ per tutto il mondo. Le forme di questi edifici vanno dal semplice e minimalista al più sofisticato e lussuoso, rispecchiando quelli che sono i gusti e le finanze economiche di ogni consumatore. Infatti, in base al budget a disposizione è possibile personalizzare la propria abitazione, partendo dall’architettura esterna fino ad arrivare al design degli ambienti interni, per compiacere tutte le necessità dei proprietari di case eco-sostenibili dotati di una spiccata sensibilità nei confronti della natura.

Il lato positivo di queste case prefabbricate in legno riguarda esattamente la loro versatilità con cui è possibile perfettamente coniugare le funzionalità e il design con il gusto personale dell’utente, tenendo ben presente che questa tipologia di edifici non sono affatto una scelta “povera” e seguono le stesse direttive e normative delle costruzioni latero-cementizie.

Un altro aspetto positivo legato a queste case eco-compatibili è la minima presenza di carbonio e uno spreco di materiali ridotto o addirittura nullo, rendendo molto convenienti e funzionali queste abitazioni per tutta la durata della loro vita. Alcune hanno costi più alti in base a determinate caratteristiche e optional, mentre altre sono più piccole e a “misura d’uomo” e quindi meno costose, ma comunque perfette per godere dei benefici derivanti dall’energia solare, dai sistemi di riciclo dell’acqua piovana e dall’isolamento naturale che, a lungo andare, riducono i costi in bolletta con un taglio netto sulle varie spese di gestione.

Le case prefabbricate permettono ai proprietari di ottenere maggiori benefit aggiuntivi o di creare la propria abitazione a zero emissioni con il supporto della ditta costruttrice. Un servizio che solo poche aziende sono in grado di offrire, come ad esempio la grande realtà aziendale Domus Green ( www.domus-green.com ), specializzata nella progettazione e nella vendita di case prefabbricate in legno con sistemi costruttivi all’avanguardia e legnami di prima scelta. Domus Green non vende solo case ma anche soluzioni innovative come tegole solari, finestre e porte ad alta efficienza energetica e isolamento a tenuta d’aria che rappresentano i punti cruciali per la riduzione dei costi e un aumento dell’affidabilità e della sicurezza delle abitazioni attraverso codici di costruzioni ecologici come LEED, ENERGY STAR e STANDARD PASSIVE HOUSE.

Case prefabbricate dallo stile semplice

La maggior parte delle case prefabbricate in legno inserite nel catalogo di Domus Green hanno una pianta a forma semplice e regolare, consigliate a quel pubblico o a quelle coppie di neo sposi che sono alla ricerca di una casa dallo stile sobrio e non troppo articolato e che soddisfi semplicemente le necessità primarie. Anche il costo è relativamente basso a beneficio di spazi ben massimizzati grazie all’impiego di grandi aperture, come finestroni e verande, che permettono una bellissima vista del paesaggio naturale. Progettare una casa prefabbricata è un’operazione piuttosto elaborata, ma con il giusto aiuto da parte dell’impresa costruttrice sarà possibile integrare perfettamente il design con la praticità, l’efficienza e il comfort, tipici di una casa tradizionale.

Ci sono anche altre tipologie di case prefabbricate che hanno una metratura maggiore e un design più accattivante con prezzi decisamente maggiori. La particolarità di questi edifici è che possono essere costruiti anche in zone rustiche,  lontane dai centri abitati, perché ben si fondono con la natura circostante offrendo, al tempo stesso, tutte quella serie di benefit positivi oltre a uno stile di vita volto al benessere e al comfort assoluto.

Dato che l’ubicazione di questi nuclei abitativi si rivela perfetta per la vita in parte campagna o zone collinari, anche la divisione degli spazi interni è pensata per sfruttare al meglio le condizioni dell’ambiente in cui sono collocati: l’installazione di porte e finestre di ampie dimensioni rappresenta la migliore soluzione per riempire la casa di luce naturale e permettere una vista mozzafiato dell’intero paesaggio circostante.

Case prefabbricate all’avanguardia

La quasi totalità dei proprietari considera la casa come un “prolungamento” della propria persona, ed è per questo motivo che l’abitazione può essere semplice o lussuosa e ultra sofisticata. Domus Green, attraverso le collaborazioni con designers con idee creative e bio-architetti con pianificazioni dettagliate, è in grado di edificare la casa dei vostri sogni rispettando quelle che sono le esigenze e i gusti personali dei propri clienti. Vantando una gamma di prodotti completa e rivolta all’eco-sostenibilità, l’azienda rivolge la propria attenzione soprattutto ai dettagli, con applicazioni di finestre con vetri bassi emissivi, sistemi di riscaldamento a pavimento idronico e componenti isolanti non nocivi alla salute delle persone.

Nel corso degli anni sono stati fatti passi da gigante nel settore della bio-edilizia e, oggi, sono poche le aziende che riescono ad operare in tale campo, soddisfando in pieno i bisogni e le aspettative dei consumatori più esigenti. I punti-chiave sui quali è stata rivolta gran parte dell’attenzione riguardano la velocità e l’efficienza energetica delle case prefabbricate in legno. Attualmente, Domus Green è in grado di assemblare una casa di 100mq. in circa cento giorni lavorativi in base chiaramente alla difficoltà della pianta e dal numero di piani richiesti.

Tutto si impernia su tempistiche di progetti più brevi e una manodopera notevolmente dimezzata rispetto alla costruzione di una casa tradizionale. Una caratteristica che le due metodologie costruttive hanno in comune è il rispetto dei regolamenti e delle direttive edilizie locali che possono variare da comune a comune. I codici edilizi sono degli elenchi standardizzati di caratteristiche e specifiche tecniche che i nuovi edifici devono necessariamente avere per l’ottenimento di un permesso per l’occupazione. Ad ogni modo le questioni normative sono facilmente superabili con un’adeguata pianificazione. Domus Green, grazie al supporto tecnico di un personale qualificato, cerca di minimizzare ogni eventuale rischio facendo leva sul proprio know-how e sulla propria consolidata esperienza nel settore bio-edilizio.

Autore dell'articolo