Prodotti di bellezza naturali – perché usarli e come sceglierli?

I prodotti di bellezza naturali stanno diventando sempre più diffusi e importanti. È una vera e propria rivoluzione che sta conquistando fette sempre più grandi di mercato. Secondo le stime, nel 2016 il 55% dei guadagni relativi ai prodotti per il trattamento della pelle è derivato da marchi naturali.

Tutta questa fame è ben meritata. I prodotti di bellezza naturali per il makeup e la cura del corpo non danneggiano la pelle o i capelli, e sono perfetti per chi, oltre la bellezza, ha a cuore anche il benessere e la salute. Per quale motivo?

Innanzitutto, i prodotti naturali od organici contengono molti meno ingredienti potenzialmente tossici (e alcuni ne sono completamente privi). Si tratta di sostanze che potrebbero essere dannose per l’ambiente, o che a lungo andare potrebbero danneggiare la pelle.

Inoltre non contengono coloranti o profumi artificiali. I colori e gli odori di questi prodotti derivano interamente dagli ingredienti utilizzati, e sono tutti naturali: olio di cocco, mango, papaya, e molti altri. Naturalmente, in questo modo si riducono i rischi per la salute.

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo, e ha la funzione di proteggerci dai pericoli esterni. Ma non sempre è una barriera perfetta. Le ricerche mostrano che oltre il 50% di tutto ciò che applichiamo sulla nostra pelle può venire assorbito dai pori e quindi penetrare nel flusso sanguigno. Usando i normali prodotti di bellezza chimici ci esponiamo al rischio di assorbire ingredienti potenzialmente tossici, danneggiando e rovinando la nostra pelle (con tutti gli svantaggi che ne derivano, sia dal punto di vista della salute che da quello della bellezza) e correndo il pericolo di assorbire all’interno del nostro corpo sostanze dannose.

Gli ingredienti dei prodotti organici o naturali sono più sicuri. Sono più puri, perché derivano da fonti biologiche, e mettono al riparo dai rischi di allergie, irritazioni cutanee o da altre reazioni nocive. Alcuni dei conservanti usati nei prodotti cosmetici chimici sono legati ad allergie, squilibri ormonali e altre patologie gravi. I parabeni sono tra le sostanze più pericolose. Leggendo la lista degli ingredienti dei cosmetici naturali, scoprirete che sono completamente privi di parabeni.

Se avete deciso di “convertirvi” ai prodotti naturali, vi starete forse ponendo una domanda: quali prodotti scegliere? Il consiglio è di non puntare al risparmio, ma di guardare alle marche più importanti, che sono garanzia di qualità. Alcune tra le maggiori aziende specializzate in prodotti di bellezza a livello mondiale stanno iniziando a sposare questa nuova filosofia. Basta sfogliare, ad esempio, il volantino Yves Rocher per scoprire la sua linea di prodotti completamente naturali che garantiscono ottimi risultati: dalle creme per la pelle ai trucchi e ai prodotti per capelli.

Ovviamente, quando acquistate prodotti di marche poco conosciute che presentano la dicitura “Naturale”, fate sempre molta attenzione. Prima di acquistarle controllate la lista degli ingredienti e assicuratevi che non contengano sostanze nocive o coloranti chimici. Vi consigliamo inoltre di rivolgervi anche agli shop online: molti siti propongono sconti e offerte sui prodotti di questo tipo.
Passare ai prodotti di bellezza naturali è una scelta che avrà effetti positivi non solo sul vostro benessere e sulla vostra salute, ma anche sull’ambiente e su chi vi sta intorno.

Autore dell'articolo